mercoledì 3 ottobre 2012





   Il blu mi riempie gli occhi - vedo, all'inizio,
   solo un mare nero, credo di morire
   poi, fortunatamente, spuntano tanti ranocchi
   che mi fanno ridere -.
 
   Ho perso il centro dell'anima, lo dico,
   è appena un sussurro,
   non voglio che nessuno mi senta, lo dico
   con gli occhi di un ladro che ha rubato
   l'oggetto più inconsistente.

   L'anima si eleva e se ne frega
   di essere stata rubata, poiché essa "è"
   senza che qualcuno gli indichi la strada
   -tout se tient, niente è ghettizzato all'inizio,
   il bimbo rinasce allo specchio
   nel vecchio che sogna nell'ospizio -,
 
   le età si tengono, in un mistero orizzontale,
   scala la pertica verticale soltanto
   un filo di luce dal fianco del monte.
   Alla fonte si abbeverano miliardi di bestie,

   sono io, il mio amore rupestre, che ascolta
   il fruscio della foglia, assieme alle vene
   del toro che schianta, tutto è nota
   e non c'è motivo
   di togliere ad ognuno il proprio grido.

   Anima, anima esigente, non voglio
   in cambio niente, se non questa voce
   che lega ogni vita alla sua croce.

                                                   
    © Tommaso Meozzi
 


 

Nessun commento:

Posta un commento